Art. 52 LCaGi dal 2023

Art. 52 Diritto di consultazione delle autorit estere
1 Il Servizio del casellario giudiziale rilascia estratti del casellario giudiziale alle autorit estere che ne fanno richiesta se ciò è previsto da un trattato internazionale o da una legge in senso formale.
2 L’autorit estera riceve l’estratto cui avrebbe diritto un’autorit svizzera con la stessa funzione qualora presentasse una richiesta analoga.
3 La comunicazione di dati del casellario giudiziale ad autorit estere per mezzo dell’estratto 1 per autorit non comprende la trasmissione delle copie elettroniche delle sentenze originarie e delle decisioni successive (art. 22 cpv. 1).
4 Non sono comunicati dati all’estero se ciò potrebbe esporre l’interessato o i suoi congiunti a pregiudizi gravi per la vita, l’integrit fisica o la libert ai sensi della Convenzione del 4 novembre 1950 (1) per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libert fondamentali (CEDU) o di altri trattati internazionali ratificati dalla Svizzera, o al pericolo di una doppia punizione.
5 Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) può emanare istruzioni concernenti il rilascio di estratti del casellario giudiziale alle autorit estere.
(1) RS 0.101Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit.