OR Art. 825a -
Einleitung zur Rechtsnorm OR:
Il codice delle obbligazioni svizzero è un codice giuridico centrale del diritto civile svizzero che disciplina i rapporti giuridici tra privati. Comprende cinque libri che trattano diversi aspetti del diritto contrattuale, del Diritto delle obbligazioni e del Diritto delle proprietà, tra cui L'origine, il contenuto e la risoluzione dei contratti, nonché la responsabilità per violazione del contratto e illeciti. Il codice delle obbligazioni è un Codice importante per L'Economia e la vita quotidiana in Svizzera, poiché costituisce la base di molti rapporti giuridici e contratti ed è in vigore dal 1912, adattandolo regolarmente agli sviluppi sociali ed economici.
Art. 825a OR dal 2024
Art. 825a Versamento
1 L’indennit inerente all’uscita di un socio è esigibile in quanto la societ :1. possieda capitale proprio disponibile;2. possa alienare le quote sociali del socio uscente;3. possa ridurre il suo capitale sociale nel rispetto delle pertinenti disposizioni.
2 Un perito revisore abilitato accerta l’importo del capitale proprio disponibile. Se quest’ultimo non è sufficiente per indennizzare il socio uscente, il revisore si pronuncia inoltre sull’importo per cui è possibile una riduzione del capitale sociale.
3 L’ex socio ha un credito di grado posteriore e senza interessi sull’importo per il quale non è ancora stato indennizzato. Tale credito è esigibile in quanto dalla relazione annuale sulla gestione risulti che la societ possiede capitale proprio disponibile.
4 Finché l’indennit non è interamente versata, l’ex socio può esigere che la societ designi un ufficio di revisione e faccia sottoporre il conto annuale a revisione ordinaria.
Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit.