E-MailWeiterleiten
LinkedInLinkedIn

Ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro (OLL 1)

Art. 62 OLL 1 dal 2021

Art. 62 Ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro (OLL 1) drucken

Art. 62

Lavori pericolosi o gravosi durante la gravidanza e la maternità

(art. 35 LL)

1 Il datore di lavoro può occupare donne incinte e madri allattanti nei lavori perico­losi o gravosi soltanto se, in base a una valutazione dei rischi, non risultano minacce concrete per la salute della madre e del bambino o se è possibile ovviare a tali minacce mediante adeguate misure di protezione. Sono fatti salvi ulteriori motivi di esclusione di cui al capoverso 4.

2 Se soltanto mediante l'adozione di adeguate misure di protezione è possibile eliminare minacce pericolose per la salute della madre e del bambino, l'efficacia di queste misure deve essere verificata periodicamente, almeno ogni trimestre. Se l'obiettivo di protezione non viene raggiunto, occorre procedere conformemente agli articoli 64 capoverso 3 e 65 della presente ordinanza.30

3 Sono considerati lavori pericolosi o gravosi per le donne incinte e le madri allat­tanti tutti quei lavori che, per esperienza, si ripercuotono negativamente sulla salute di queste donne e dei loro bambini. Ne fanno parte in particolare:

a.
lo spostamento manuale di carichi pesanti;
b.
i movimenti o le posizioni del corpo che provocano una fatica precoce;
c.
i lavori che provocano urti, scosse o vibrazioni;
d.
i lavori in condizioni di sovrappressione come il lavoro in camera di pres­sione, l'immersione ecc.;
e.
i lavori che espongono al freddo o al caldo oppure a un'umidità eccessiva;
f.
i lavori sottoposti agli effetti di radiazioni nocive o al rumore;
g.
i lavori sottoposti agli effetti di sostanze nocive o di microrganismi;
h.
i lavori nell'ambito di sistemi di organizzazione del tempo di lavoro che, per esperienza, portano a un forte aggravio.

4 Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca31 stabilisce in un'ordinanza i criteri di valu­tazione dei lavori pericolosi o gravosi elencati nel capoverso 3. Esso definisce inol­tre le sostanze, i microrganismi e i lavori che, per esperienza e per lo stato della scienza, presentano un potenziale di pericolo particolarmente elevato per la madre e il bambino e per i quali è vietata ogni occupazione di donne incinte e di madri allat­tanti.

30 Nuovo testo giusta il n. I dell'O del 30 apr. 2014, in vigore dal 1° giu. 2014 (RU 2014 999).

31 La designazione dell'unità amministrativa è stata adattata in applicazione dell'art. 16 cpv. 3 dell'O del 17 nov. 2004 sulle pubblicazioni ufficiali (RU 2004 4937), con effetto dal 1° gen. 2013. Di detta mod. è tenuto conto in tutto il presente testo.


Dieser Gesetzesartikel ist im Jahr 2021 (prüfen Sie auf Aktualität) in Kraft getreten. Es besteht kein Anspruch auf Aktualität und Vollständigkeit/Richtigkeit. Wir verweisen Sie dazu auf www.admin.ch.

Wollen Sie werbefrei und mehr Einträge sehen? Hier geht es zur Registrierung.
SWISSRIGHTS verwendet Cookies, um Inhalte und Anzeigen zu personalisieren, Funktionen für soziale Medien anbieten zu können und die Zugriffe auf der Website nalysieren zu können. Weitere Informationen finden Sie hier: Datenschutz