| Sintesi: | L'assicurato A.______, che ha sofferto di una malattia psicotica Nell'agosto 2014, ha chiesto una pensione all'assicurazione invalidità (ai).
L'AI ha respinto la domanda in quanto il grado di invalidità degli assicurati era inferiore al 40%.
L'assicurato ha presentato ricorso al Tribunale federale, che ha dato il suo diritto.
Il Tribunale federale ha aderito al parere di un perito psichiatrico che aveva riscontrato un grado di invalidità del 60%.
Il Tribunale federale ha disposto che l'ai debba versare retroattivamente agli assicurati una mezza rendita a partire da agosto 2014.
Riepilogo Più Dettagliato
L'assicurato A.______, nato nel 1992, ha subito una malattia psicotica nell'agosto 2014 all'età di 21 anni. Successivamente è stata curata in un ospedale psichiatrico e ha dovuto abbandonare gli studi.
Nel maggio 2015 A.______ si è iscritta all'AI e ha chiesto una pensione. L'AI ha respinto la domanda in quanto il grado di invalidità degli assicurati era inferiore al 40%.
A.__ _ _ _ _ ha presentato ricorso al Tribunale federale. Il Tribunale federale ha ottenuto il parere di un esperto psichiatrico, che ha riscontrato un grado di invalidità del 60%.
Il Tribunale federale ha accolto la denuncia A.__ _ _ _ _ S. Ha aderito al parere Dell'esperto e ha ordinato che l'ai debba versare una mezza rendita agli assicurati con effetto retroattivo a partire da agosto 2014.
Motivazione del Tribunale federale
Il Tribunale federale ha affermato che il grado di invalidità degli Assicurati a causa della loro malattia mentale è almeno del 60%. A causa della sua malattia, l'assicurato non è in grado di esercitare Un'attività lucrativa.
Il Tribunale federale ha anche indicato che già Nell'agosto 2014 l'assicurato aveva un grado di invalidità del 40%. Poiché la sua salute è peggiorata da allora, il suo grado di disabilità è più alto oggi.
Conseguenze del giudizio
La sentenza del Tribunale federale ha come conseguenza che l'ai deve versare una mezza rendita agli assicurati con effetto retroattivo a partire da agosto 2014. L'assicurato riceve così un sostegno finanziario che le consente di guadagnarsi da vivere. |