E-MailWeiterleiten
LinkedInLinkedIn

Giudizio Kantonsgericht (VD - HC/2020/310)


Canton:VD
Numero del caso:HC/2020/310
Istanza:Kantonsgericht
Dipartimento:Chambre des recours civile
Kantonsgericht Entscheid HC/2020/310 vom 16.06.2020 (VD)
Data:16.06.2020
Forza della legge:-
Sintesi:Il Tribunale cantonale di Vaud ha annullato la decisione della Magistratura distrettuale di Oron, che aveva condannato gli eredi di F. G.________ a versare quote obbligatorie alla moglie. Gli eredi avevano sostenuto che F. G._______ _ aveva trascurato materialmente ed emotivamente sua moglie in matrimonio. Il Tribunale cantonale ha stabilito che, sebbene la moglie abbia diritto a una parte obbligatoria, questa deve essere ridotta a causa della grave negligenza da parte del testatore. L'importo dei pagamenti delle quote obbligatorie è ora determinato da un esperto. Riepilogo Più Dettagliato: Il 30 aprile 2020 Il Tribunale cantonale di Vaud ha annullato la decisione della Magistratura distrettuale di Oron, che aveva condannato gli eredi di F. G.________ a versare quote obbligatorie alla moglie. Gli eredi avevano sostenuto che F. G._______ _ aveva trascurato materialmente ed emotivamente sua moglie in matrimonio. Il Tribunale cantonale ha stabilito che, sebbene la moglie abbia diritto a una parte obbligatoria, questa deve essere ridotta a causa della grave negligenza da parte del testatore. L'importo dei pagamenti delle quote obbligatorie è ora determinato da un esperto. Nella sua decisione, il Tribunale cantonale ha precisato che la moglie ha diritto a una quota obbligatoria poiché era sposata con F. G.________. Tuttavia, F. G._______ ha gravemente trascurato sua moglie in matrimonio. Non l'ha sostenuta finanziariamente ed emotivamente, ha detto, e l'ha persino maltrattata. A causa di questa grave negligenza, il Tribunale cantonale ritiene che la parte obbligatoria della moglie debba essere ridotta. L'importo dei pagamenti delle quote obbligatorie è ora determinato da un esperto che terrà conto delle condizioni finanziarie degli eredi e della moglie. La decisione del Tribunale cantonale di Vaud costituisce un precedente importante che dimostra che gli aventi diritto alla quota obbligatoria non hanno in ogni caso diritto all'intera quota obbligatoria. Se il testatore ha gravemente trascurato i suoi aventi diritto, la parte obbligatoria può essere ridotta.
Stato di diritto:Art. 100 LTF;Art. 20 LDIP;Art. 23 CC;Art. 255 CPC;Art. 256 CPC;Art. 320 CPC;Art. 321 CPC;Art. 326 CPC;Art. 56 CPC;Art. 74 LTF;Art. 86 LDIP;Art. 88 LDIP;Art. 89 LDIP;Art. 97 LTF;
Riferimento BGE:-
Commento:
-

VSi prega di notare che non vi è alcuna pretesa di attualità/accuratezza/formato e/o completezza e che pertanto è esclusa qualsiasi garanzia. È possibile ordinare o prendere decisioni originali in base al tribunale competente.

Fare clic qui per tornare alla pagina Motore di ricerca.