| Sintesi: | Un lavoratore licenziato il 31 agosto 2016 ha subito un infortunio sul lavoro il 1 settembre 2016.
L'assicurazione del dipendente ha rifiutato di riconoscere l'incidente come un incidente sul lavoro.
Il dipendente ha fatto causa in tribunale, chiedendo il riconoscimento dell'incidente come incidente sul lavoro.
Il Tribunale ha dato ragione al dipendente e ha riconosciuto l'incidente come un incidente sul lavoro.
L'assicurazione deve ora pagare al dipendente le prestazioni per L'incidente.
Riepilogo Più Dettagliato:
Il lavoratore A. P._ _ ______ è stato impiegato dalla società Q.__ _ _ _ _ _ _ SA fino al 31 agosto 2016. Era assicurato presso la R.________ SA per infortuni sul lavoro. Il 1 settembre 2016, Un giorno dopo la sua cessazione, A. P.________ ha subito un infortunio sul lavoro. È caduto da una scala e ha riportato ferite nel processo.
La R.________ SA ha rifiutato il riconoscimento dell'incidente come infortunio sul lavoro. Ha sostenuto che l'incidente non è avvenuto durante l'Orario di lavoro e non in relazione al lavoro. A. P.___ _ _ _ _ _ ha fatto causa in tribunale, chiedendo il riconoscimento dell'incidente come incidente sul lavoro.
La Corte ha dato A. P._______ _ diritto. Ha osservato che l'incidente è avvenuto durante l'Orario di lavoro e in connessione con il lavoro. A. P.__ _ _ _ _ _ _ aveva ancora compiti di lavoro da svolgere il 1 settembre 2016 prima di lasciare il lavoro. È caduto da una scala che ha usato per questi compiti.
La R.________ SA deve ora pagare A. P._______ _ prestazioni per L'incidente. Questi includono, ma non sono limitati a, indennità di malattia, spese per cure mediche e indennità di invalidità.
Basi giuridiche:
29, N. 1 della Costituzione Federale Svizzera (BV) garantisce il diritto alla sicurezza sociale.
56, N. 2 della Legge Federale Sull'assicurazione contro gli infortuni (LPGA) definisce un infortunio sul lavoro come un infortunio subito da un dipendente durante l'Orario di lavoro e a seguito del lavoro. |