| Sintesi: | L'assicurato K.__ _ _ _ _ _ _ ha subito un infortunio sul lavoro il 15 novembre 1994.
Ha subito una grave lesione cerebrale con conseguente invalidità permanente del 100%.
La cassa di compensazione ha rifiutato il diritto a una rendita AI in quanto K.________ non risiedeva in Svizzera.
Il Tribunale delle assicurazioni ha approvato il ricorso Dell'assicurato e ha condannato la cassa di compensazione al Pagamento di una rendita ai.
Il Tribunale ha stabilito che, nonostante il suo soggiorno All'estero, K.________ ha il diritto di ricevere una pensione AI, in quanto al momento dell'infortunio lavorava in Svizzera.
Riepilogo Più Dettagliato
L'assicurato K.__ _ _ _ _ _ _ è nato e cresciuto in Svizzera. Nel 1994, aveva 19 anni e lavorava come muratore e paesaggista. Il 15 novembre 1994 ha subito un grave infortunio sul lavoro, con conseguente invalidità permanente del 100%.
La cassa di compensazione ha rifiutato il diritto a una rendita AI in quanto K.________ non risiedeva in Svizzera al momento dell'infortunio. A quel tempo risiedeva in Germania, dove viveva con i suoi genitori.
Contro la decisione della cassa di compensazione, l'assicurato ha presentato ricorso al Tribunale federale delle assicurazioni. Il Tribunale ha approvato la denuncia e ha condannato la cassa di compensazione al Pagamento di una rendita ai.
Il Tribunale ha stabilito che K.________ ha il diritto di ricevere una pensione ai nonostante risieda All'estero. Al momento dell'infortunio l'assicurato lavorava in Svizzera e ha quindi contribuito all'assicurazione sociale Svizzera. La cassa di compensazione ha quindi L'obbligo di concedere All'assicurato una rendita ai.
La decisione del Tribunale assicurativo è un precedente importante. Essa afferma che anche le persone che al momento dell'infortunio non sono domiciliate in Svizzera hanno diritto a una rendita AI a determinate condizioni. |